Gigi D'Errico
Commedia Dell'Arte in Giappone
www.youtube.com/gigiderrico
www.giggiderrico.org

Clicca sulle foto per ingrandire

Torna alla pagina Le vostre Foto

banda_02 banda_03_asso-denari
banda_02.JPG banda_03_asso-denari.JPG

 

http://www.gigiderrico.org

La musica e la piazza

Questo progetto artistico nasce nel mese di ottobre del 2008, quando ho tenuto il concerto di chiusura della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo presso l'Istituto Italiano di Cultura di Kyoto. Il tema era L'Italia e la piazza e la direttrice mi chiese di suonare la Canzone di Piazza italiana.
Emozionante. Il concerto, intendo. Sala piena, pubblico attento e divertito. Ma finito il tutto, con il passare dei giorni mi rendevo conto che la musica continuava a suonare ancora.

Ed io l'ho lasciata fare.
Il risultato e’ quello che vedete adesso. Il Teatro della Commedia dell'Arte, con Pulcinella, che in Giappone diventa Pulichan, che per la prima volta in 400 anni parla giapponese , ma che continua ad indossare costumi e maschere rigorosamente fatte a mano, a Napoli.
Accanto a Pulichan "A banda e musica", giovani musiciste e danzatrici giapponesi che hanno accettato la sfida di misurarsi con una cultura ed una musica lontana ed antica. Che hanno condiviso la fatica delle prove, ma soprattutto hanno accettato di mettersi in discussione artisticamente, approcciando nuovi strumenti, nuove sonorita’, nuove tecniche, nuove scale musicali, nuovi modi di muoversi sul palco. E per questo meritano il mio piu’ profondo rispetto.
Perche' questa musica e' qualcosa di nuovo, mai visto, ne' suonato, ne' sentito prima in Giappone, dove tutti conoscono l'Italia per la canzone, la Francia per la chanson, la Spagna per il flamenco, l'Arabia per la beli-dance. Ma dove nessuno sa che tutte queste nazioni affacciano sul nostro grande mare, il mare Mediterraneo, che fa di noi tutti un unico grande popolo.
Poi qualcuno questa magari la chiama "world music", magari sara' anche cosi', ma se e' stata dichiarata dall'UNESCO “patrimonio orale e immateriale dell'umanita'”, un motivo ci sara'. Forse perche' e' bella. Sicuramente perche' emoziona.

Come al solito ci divertiremo. Grazie a tutti voi per essermi sempre accanto.